domenica 18 agosto 2013

Sfide

I lavori su commissione sono spesso problematici perché implicano uno sforzo per capire ed interpretare i gusti e le preferenze di un committente che conosciamo solo marginalmente...In questo caso, però, il problema derivava dalla difficoltà oggettiva di restaurare un bracciale rigido, di ottone e madreperla ritagliata a rettangoli regolari inseriti nel metallo, dei quali molti erano andati perduti. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "non si può fare!!!!!" No, di certo, non con gli strumenti che ho a disposizione...( ma, anche avendoli, ne poteva valer la pena?) Attorniato da questi dubbi, il povero braccialetto ha sonnecchiato in un cassetto per lungo tempo, mentre il mio cervello elaborava, dato che la parola "impossibile" non gli piace e non vuole rassegnarsi a sentirla. Ed ecco l'"illuminazione": se non posso restaurarlo per renderlo come era prima, cioè carino ma...uguale a tanti altri, tanto vale usare la creatività per renderlo unico!!!!!
E così è stato. Ho decorato il bracciale con una sequenza di madreperle a forma di fiore bianche e nere, sulla cui superficie ho fissato piccoli cabochon di perle bianche e nere. Il tutto impreziosito da microperle dorate.
L'effetto è assolutamente originale e prezioso, la persona che me lo ha commissionato era felice ed emozionata nel riceverlo. Ed io...molto più di lei!




2 commenti:

  1. Semplicemente fantastico!! La cosa bella della creatività è che non si lascia sottomettere dalle sfide, ma le accoglie e trasforma in vere opere d'arte!! Complimenti mia cara sei un'artista con la "A" maiuscola ♥
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giorgia, torno da qualche giorno di vacanza e trovo il tuo commento...una vera "vitamina" per la mia anima!!!Ti ringrazio davvero tanto, le tue parole mi spingono ad andare avanti per questa strada così affascinante...Torna presto a trovarmi!

      Elimina