sabato 27 settembre 2014

Cristallo di neve

Anche se è decisamente "presto" per pensare alla neve, girellando per il web ho "incontrato" un cristallo simile ed  ho voluto riprodurlo, ovviamente con materiali diversi!
Ho scelto, quindi, ciò che più si avvicina al fascino algido del ghiaccio e della neve: soutache argento, cristalli sfaccettati con finitura "aurora boreale" e perle di fiume candide.
Ho voluto che il monile fosse un po' più lungo di un classico collier, per poter essere portato anche con indumenti un poco più pesanti.


 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 
 
 
 

mercoledì 24 settembre 2014

Collana Arabesque

Ennesima sfida... Una cliente mi ha consegnato un quantitativo notevole di perline di fiume dalla forma allungata, derivanti dal disfacimento di un torchon un po' datato. Come al solito, mi sono presa un periodo per studiare "la trasformazione". Devo confessare che quel tipo di perle non mi fa impazzire...il che, se da un lato rende tutto più difficile, dall'altro rappresenta una sfida stimolante!
Perciò, raccolto il guanto, ho iniziato a disegnare bozzetti su bozzetti, senza però decidermi per l'uno o per l'altro...dentro di me, la "cosa" stava maturando...
Finchè un giorno, come spesso  capita, mi  sono messa a giocare col soutache: senza nessun disegno, prendo due o tre colori di soutache, delle perle e lascio che il motivo prenda forma fra le mie mani, senza chiedermi che cosa potrà diventare...
Quel giorno ho scelto colori tenuissimi abbinati all'argento, e perle di fiume. E, mentre prendeva forma un delicato arabesco, ho finalmente capito che quella poteva essere la base sulla quale costruire il gioiello richiesto dalla mia cliente. Una lampadina si è accesa nella mente! Nel giro di poco tempo ho realizzato la mia idea, ed è stato entusiasmante.
Una collana abbastanza lunga, asimmetrica, importante: nove giri digradanti di perle di fiume, due arabeschi in soutache, altri quattro giri di perle per raccordarle  alla chiusura.
La soddisfazione più grande è stata vederla indossata dalla cliente: un effetto di grande impatto ed eleganza, e - soprattutto- la gioia nei suoi occhi !!!

 
 

 

 
 

 
 
 

 
 

 
 

 
 



domenica 21 settembre 2014

Spilla Adry

Ecco una sontuosa spilla nata per abbellire i capi della stagione che si avvicina a grandi passi.
Come avevo già detto, io amo le spille e credo che siano state ingiustamente trascurate dalla moda.
Sono una decorazione versatile perché possono decorare non solo i tradizionali revers dei capispalla, ma , posizionate con fantasia, gli abiti, le maglie, i berretti, le borse ... Inoltre, il fatto di non essere indossate a diretto contatto con la pelle mette al riparo da possibili allergie e le fa durare più a lungo.
Evviva le spille, quindi, purchè siano belle ed originalissime!
E con questa inauguro una collezione "Autunno-Inverno" nella quale il soutache domina con accostamenti cromatici  capaci di ravvivare le tonalità sobrie e talvolta un po' tristi dei nostri guardaroba. Per questo gioiello ho scelto  il lilla,  il verde salvia e l' oro per il soutache, con inclusioni di perline sfaccettate di pietre dure come l' ametista, il  quarzo citrino e  l'agata.


 
 


 
 


 
 

giovedì 18 settembre 2014

C'era una volta una gallina...

...Sembra l'inizio di una favola, invece ...da una minuscola e coloratissima gallina di lamina metallica dipinta a mano è partita la realizzazione di un paio di orecchini assai fantasiosi, destinati ad una amica-artista che me li ha commissionati. Lei ha una straordinaria collezione di orecchini che hanno, come comune denominatore, dimensioni "ben visibili", forme originalissime e fattura artigianale. Inoltre, preferisce indossare orecchini simili ma diversi fra loro.
La ricchezza di perle e di vari materiali che c'è nel mio piccolo laboratorio mi ha consentito di trovare gli elementi giusti come colore e forma ed assemblarli poi con l'uso di diverse tecniche fino a confezionare gli orecchini che ora vi mostro, e che sono stati davvero molto apprezzati!






mercoledì 17 settembre 2014

Dedicato ad una bimba

Torno, finalmente, dopo un periodo di lontananza dal blog ma anche di intenso lavoro creativo. Ora, pian piano, vi mostrerò le immagini di almeno una parte di ciò che ho "prodotto". Comincio subito con questo quadretto-gioiello realizzato, su commissione, per una bimba che si è affacciata alla vita in una limpida mattina d'estate: Livia.
Fiori piccoli e delicati come i miosotis e minuscole farfalle decorano il nome, "scritto" con filo metallico dorato. Una base di morbido velluto avorio fa da sfondo, insieme ad una piccola cornice in legno grezzo che ho reso "shabby" con una vernice avorio opaca e l'aggiunta di un fiocco in pasta di legno a forma di nodo d'amore.