domenica 24 novembre 2013

Collana "Odette"

Ecco un gioiello romantico e moderno insieme, un mix di elementi e di tonalita' che si fondono armonicamente...ispirato ai dolci colori dell'autunno che invadono la natura intorno a noi, immersi nella luce fredda di un cielo sempre coperto di nuvole.
Il pendente rappresenta un tema a me molto caro, cioè un vaso di fiori. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalle composizioni "casuali" dei fiori in un vaso,  percepivo la loro struggente bellezza che portava un poco di poesia dentro casa. E' così che ho imparato ad amare tutti i fiori, specialmente quelli selvatici che raccoglievo sui muri e sui cigli della strada tornando da scuola, e che poi sistemavo in un piccolo vasetto come fosse una magia...Un po' del "tempo perduto" è tornato a me creando questo gioiello, che ho voluto chiamare Odette, come la protagonista della "Recherche"...

 

 

 

 

venerdì 22 novembre 2013

Spilla "Libellula"

Una spilla che vuol essere un messaggio beneaugurale per una giovane dottoressa, in occasione della sua laurea. Appena finito di cucirla l'ho fotografata subito, anche perché stasera...vola via!!! Amo tantissimo le libellule, insetti effimeri dalle ali iridate...spero di aver catturato un po' della loro poesia in questo piccolo accessorio, e spero che porti tantissima fortuna alla ragazza cui è dedicato!






 
 

mercoledì 20 novembre 2013

Qualcosa di scintillante...

Le feste natalizie si avvicinano! Il periodo più "scintillante" dell'anno, col suo bagaglio di luci, shopping, eventi mondani e quantaltro... Personalmente, amo la semplicità e la sobrietà: desidero più di ogni altra cosa che le feste siano un tempo di accoglienza, un ritrovarsi con familiari ed amici, un momento da dedicare alla nostra crescita spirituale...
Ma, come creatrice di gioielli, non riesco proprio ad essere minimalista!!!
Perciò ho dato libero sfogo a tutti i miei istinti...scintillanti in questa collana, dove la luce viene catturata e moltiplicata dalle sfaccettature degli elementi Swarowsky...Un insieme semplice e sontuoso per...brillare di luce propria nelle magiche notti di fine d'anno!

 

 

 

 

 

sabato 16 novembre 2013

Stella d'argento & Cuore d'oro

L'idea nasce da due minuscole bottigliette di vetro, una a forma di stella e l'altra a forma di cuore...Le ho comprate perché mi facevano pensare alle fiabe, le ho immaginate piene di pozioni magiche fatte dagli gnomi del bosco...
Certi oggetti hanno il potere di riportarmi all'infanzia, al tempo beato in cui ogni storia che mi veniva narrata aveva il potere di farmi volare sulle ali della fantasia. E, dopo aver sognato un po', mi è venuta voglia di utilizzarli per creare un monile speciale, un po' magico, per chi come me ancora crede nei sogni e nella fantasia. Ho riempito la bottiglietta "stella" con frammenti di foglia d'argento, e la bottiglietta "cuore" con frammenti di foglia d'oro, ho scelto perle ed anellini dorati ed argentati...mi sono sentita un po' "maga" nel comporre questa collana!!!

 

 

 

 

mercoledì 6 novembre 2013

Collier soutache "Lizzie"

La tecnica del soutache è veramente raffinata ed elegante. Richiede pazienza e precisione in dosi massicce, ma i risultati che si possono ottenere ripagano ampiamente ogni fatica...
Ricordo con esattezza la prima volta che  vidi una fettuccia di soutache: circa vent'anni fa, in una antica e fornitissima merceria, fui incuriosita da una specie di passamaneria semplicissima e chiesi in quale modo si potesse utilizzare. La commessa mi disse "E' soutache...una raffinatezza del passato...si usava per guarnire gli abiti, ma ora le ditte non la forniscono più, non c'è più richiesta..." Istintivamente, quasi a voler proteggere un bene antico dall'estinzione, ne acquistai alcuni metri. Poi me ne dimenticai, fino a quando una mia amica mi mostrò un paio di orecchini costosissimi, che aveva acquistato in un negozio esclusivo, e che portavano la firma di Dori Csengeri. Rimasi letteralmente incantata da quel gioiello! E finalmente capii che era fatto con un accostamento armonico di colori di quella fettuccia antica, così elegante, con perle altrettanto colorate. "Geniale!" pensai, e lo penso tuttora. Ma non avrei mai pensato di potermi cimentare io stessa con questa tecnica. E invece, passo dopo passo, sono arrivata a provare ed a mettere in pratica questa tecnica che, semplicemente, adoro!
Questa collana mi è stata espressamente richiesta sui toni del turchese, con perle di differente forma e formato in pasta di turchese. Ho accostato due tonalità di soutache, un verde acqua molto luminoso ed un caldo marrone dorato, per riprendere le sfumature delle inclusioni presenti nelle pietre.


 

 

 

 

 

 

domenica 3 novembre 2013

Collana "Poesia"

Ancora una collana su ordinazione! I colori solari e gioiosi si accompagnano alla luce dei cristalli per dar vita ad un monile che esprime allegria. Il pendente rappresenta un vaso di fiori...












sabato 2 novembre 2013

Nuove targhette shabby

Che divertimento fare queste targhette!!! Basta entrare nello "spirito shabby", scartabellare nel baule dei materiali, sognare un po' e...il gioco è fatto! E questo è solo l'inizio, perché ho intenzione di prepararne altre, in previsione delle mostre natalizie...queste erano ordinazioni e sono gia'..."andate"!

Questa è dedicata ad una coppia di sposini che festeggia il 50esimo anniversario di matrimonio...

 
Invece questa è dedicata ad una coppia di giovani sposi che hanno appena costruito il loro "nido"...




 
A tutti loro il mio augurio più sincero, perché il loro amore possa illuminare il mondo ed essere esempio a quanti li avvicinano!